I sistemi operativi nelle realtà commerciali, scuole e no-profit.

 

In tutte le realtà professionali si punta al risparmio e spesso si adottano dei sistemi economici non sempre "consentiti o autorizzati", sono pochi coloro che si fermano a leggere le condizioni di utilizzo dei software purché funzionino subito, poi però arrivano le sorprese.

Windows 7, 8 e 10

Molti usano ancora Windows 7 per non dover acquistare l'ultima versione, il supporto terminerà con l'arrivo del 2020 ma cosa significa? Che i possessori della licenza resteranno regolari ma in caso di reinstallazione non sarà possibile procedere con l'attivazione online.
Esempio: Reinstallo win 7 e mostra "non attivato", inserisco il n. seriale ma non si attiva, i server di verifica non esistono più, dopo 30 giorni windows smette di funzionare.

I furbi che passano a Windows 10 da un seriale di windows 7 o 8
Un trucchetto che molti fanno è utilizzare un product key di Win 7 o Win 8 e reinstallare da zero Win 10, il fine però non giustifica i mezzi perchè l'aggiornamento a Win 10 era gratuito fino al 29 luglio 2016.
I seriali se inseriti durante l'installazione funzionano e viene attivata la copia di Windows 10, mentre se inseriti post installazione non risulteranno validi (verifica dei server Microsoft).
In una realtà professionale la finanza potrebbe fare le verifiche del caso contattando Microsoft e capire se il seriale sia o meno regolare.
In alcuni casi i seriali di Win 7 vengono prelevati da Pc rottamati o invenduti e stampati su etichette adesive, un piccolo dettaglio: Le licenze regolari di Windows 10 Home e Professional sono stampate solo nei box con all'interno un tesserino abbinato a un cd o usb, in tutti gli altri casi sono contraffazioni.
Le licenze digitali tramite annunci su internet seguono lo stesso criterio dei Pc dismessi: lette e comunicate via mail vengono vendute e fatturate ma non è detto siano autorizzate.
Operare in modo regolare
Le licenze digitali di Windows 8 e 10 sono solitamente memorizzate all'interno del notebook o del Pc e memorizzate nel Bios, quindi non visibili. L'alternativa è acquistare le licenze direttamente dal sito Microsoft, gli istituti scolastici possono ottenere degli sconti su una o più licenze fornendo la documentazione necessaria.
Le realtà No profit dovranno invece fornire tutta la documentazione necessaria a Techsoup per le licenze windows ed office, direttamente a Microsoft per office 365 ed altri servizi.

Il browser integrato era Internet explorer sostituito in Win 10 con Edge, il motore vocale è Cortana.
Il punto forza è la compatibilità con Pc assemblati, notebook e sugli stessi Mac in diretta concorrenza, l'alta disponibilità di software e i videogiochi.

Mac Os X

Un sistema operativo gratuito ma chiuso: se legato ai prodotti Apple, non è autorizzata l'installazione su Pc o prodotti non Apple. Col procedere degli aggiornamenti restano esclusi i prodotti con più di 8 anni lasciando come soluzione il riacquisto, in sostituzione, di un altro prodotto Apple o in alternativa il passaggio a Windows o Linux sul medesimo macbook o imac. Per chi ha un budget limitto ma vorrebbe comunque un prodotto Apple non è da escludere l'acquisto di un usato, anche potenziato.

Il browser integrato è Safari, il motore vocale è Siri.
Il punto forza Apple è l'interazione tra prodotti Apple (iphone, ipad, imac e macbook e iwatch), il design elegante e la facilità di utilizzo.

Linux

Un sistema operativo gratuito aperto: ogni sua parte è riutilizzabile e ridistribuibile totalmente o in parte. Questo sistema operativo nasce e procede in molteplici versioni ribattezzate con nomi diversi: Ubuntu, Mint, Opensuse, ecc. Ogni versione è indipendentemente l'una dall'altra, alcune per pc datati ed altre con più funzioni per i pc o mac più recenti.
" Se esiste una guerra tra gli utenti Windows e gli utenti Macintosh su cosa sia meglio non è convenzionale discutere con un pinguino".

Utilizzando una versione di linux in ambito commerciale non ci sono problemi di sorta sulle licenze ma proprio perchè tutto è gratuito è penalizzato dalla mancanza dell'Office di Microsoft, a pagamento e sviluppato solo per Win e Mac.
Le alternative gratuite più famose sono Openoffice e Libreoffice, entrambi per Win, Mac e Linux, risultano utili ma non totalmente compatibili con Office.

Il browser integrato è Firefox.
Il punto forza è il tutto gratuito, la sicurezza e la compatibilità anche coi Pc e Mac più datati

Windows 10 Home

team img

WINDOWS 10 HOME
Versione di Windows utilizzabile sia a casa che sul lavoro, nonostante la dicitura "HOME", con alcune funzioni e caratteristiche in meno rispetto alla versione "PROFESSIONAL".

Legenda: 1 (non accettabile) - 10 (ottimo)

Fattore economico
Le considerazione in un ambito casalingo risulta poco sostenibile per un privato. Accettabile invece per una realtà commerciale, spesso la licenza è preinstallata nei Notebook e alcuni Pc (EOM).6

Caratteristiche
Funzionalità per fare tutti i lavori di casa e ufficio, studio e didattica è però senza alcune funzioni avanzate come la crittografia.8

 

WINDOWS 10 EDUCATIONAL

Legenda: 1 (non accettabile) - 10 (ottimo)

Fattore economico
Previa verifica sul sito Microsoft come docente, studente o scuola è possibile ottenere questa versione e risparmiare parecchio.7

Caratteristiche
Una versione esclusivamente digitale adattata per un utilizzo didattico, alcuni programmi non sono inclusi.6

Windows 10 Professional

team img

WINDOWS 10 PROFESSIONAL

Versione ricca di funzionalità e facilemente reperibile in commercio.

Legenda: 1 (non accettabile) - 10 (ottimo)

Fattore economico
Spesso non sfruttato a casa e in piccoli uffici. Il costo non è propriamente alla portata di tutti, spesso la licenza è preinstallata nei Notebook e Pc (EOM).3

Caratteristiche
Molte funzionalità necessarie per operare professionalmente, punto forza la crittografia. Spesso solo le ditte medio-grandi sfruttano le caratteristiche avanzate9

 

WINDOWS 10 ENTERPRISE

Versione completa reperibile solo digitalmente, previo accordi con Microsoft.

Legenda: 1 (non accettabile) - 10 (ottimo)

Fattore economico
Edizione più arricchita rispetto alla PRO, spesso inclusa in pacchetti VLSC aziendali, quindi scontati sulla quantità, tale licenza è anche retroattiva verso 10 Pro / 8 Pro.6

Caratteristiche
Tutte le caratteristiche avanzate attualmente reperibili da Microsoft.10

 

WINDOWS 10 ENTERPRISE - NO PROFIT

Versione completa reperibile solo digitalmente, previo accordi con Microsoft.

Legenda: 1 (non accettabile) - 10 (ottimo)

Fattore economico
Edizione più arricchita rispetto alla PRO, soluzione VLSC scontata per le realtà no profit, tale licenza è anche retroattiva verso 10 Pro / 8 Pro.

Le entità no profit che passano le verifiche da parte di Microsoft ottengono l'eleggibilità, solitamente le multilicenze no profit vengono gestite da Techsoup in base allo Stato di appartenenza.
Indubbiamente il maggiore tra i risparmi Microsoft.
9

Caratteristiche
Tutte le caratteristiche avanzate attualmente reperibili da Microsoft.10

Mac OS

team img

MAC OS X

Sistema operativo Apple rilasciato gratuitamente su prodotti Apple, non è autorizzato su altri prodotti esterni.
Il costo di questo marchio è proibitivo se non per entità con fondi e risorse.

Fattore economico 1 (non accettabile) - 10 (ottimo)
Prodotto nuovo: Totalmente fuori portata per piccole attività con scarse risorse.1

Prodotto usato: Si può ottenere tanto con poche risorse, potenziando le memorie ove possibile.7

La facilità, la sicurezza e il design del marchio.9

Linux

team img

Linux
Sistema operativo totalmente gratuito come i programmi inclusi e non inclusi.
Molte le versioni reperibili in rete, molte simili graficamente a windows, alcune simili ad Apple, altre versioni ottimizzate per i server.

Fattore economico 1 (non accettabile) - 10 (ottimo)
Gratuito e per molteplici utilizzi. 10

Caratteristiche
Poche risorse richieste, sicurezza, velocità ma fortemente penalizzato per Office, presente solo su Windows e su Mac.
Nonostante le svariate suite gratuite, alternative ad office, i problemi di compatibilità di word ed excel rimangono.6